top of page

La pasta di zucchero

 

Avventurarsi "in solitaria" nel mondo del Cake Design è tutto, tranne che facile! Nel caso specifico, per realizzare in casa il primo panetto di pasta di zucchero della mia vita, mi sono tuffata nel maremagnum della rete, alla ricerca di una ricetta che mi fosse di ispirazione...e l'ho trovata! Non sò perché mi abbia affascinato più di altre cento ricette, ma tant'è che ho provato, e il risultato è stato ottimo! Quindi eccomi qua a condivide con voi la ricetta, a partire dagli ingredienti:

- 450 gr. di zucchero a velo, più altro zucchero a velo per infarinare il piano di lavoro
- 6 gr. di gelatina alimentare in fogli
- 70 gr. di miele
- 30 gr. di acqua
- 16 gr. di burro

Il procedimento tutto sommato è semplice: mettere i fogli di gelatina ammollo in una ciotolina con l'acqua per dieci minuti circa per farla ammorbidire, poi mettere la ciotola a bagnomaria per farla sciogliere bene. Sempre a bagnomaria, aggiungere il miele e il burro per amalgamare bene il tutto. Mettere lo zucchero a velo nel mixer, poi aggiungere il composto ben sciolto e far partire subito a velocità media. Appena l'impasto diventa più o meno una palla e si sposta tutto da una parte, è fatto. Rovesciare il composto su un piano di lavoro infarinato di zucchero a velo, e impastare per bene, aggiungendo se necessario ancora un pò di zucchero a velo, finché smette di essere appiccicoso e diventa una "palla" asciutta e vellutata, pronta per essere utilizzata! Si conserva ben avvolta nella pellicola e poi in una scatola di latta o con chiusura ermetica, al massimo per un paio di mesi.

 

 

La crema al burro

 

  • 300 gr di Burro ammorbidito A TEMPERATURA AMBIENTE

  • 500 gr di Zucchero a Velo

  • 1 pizzico di sale

 

Inserire nella planetaria la frusta a “foglia”. Mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente nella planetaria tutto fatto a pezzi a velocità media, e far impastare bene. Aggiungere un pizzico di sale. Passare intanto lo zucchero a velo al setaccio. Fermare la planetaria e con una spatola raccogliere tutto il burro intorno alla frusta e riavviare. Aggiungere a cucchiai lo zucchero a velo. Fermare di nuovo e raccogliere ancora tutto il composto intorno alla frusta e riavviare a velocità discreta per un po’, poi è pronta per essere utilizzata.

 

 

La colla edibile con la Gomma Arabica

 

  • 5 gr. Di Gomma Arabica

  • 30 gr. Di acqua

 

Unire e miscelare bene sciogliendo tutti i grumi con un pennellino. Mettere in un barattolino con coperchio per qualche ora in frigorifero prima di usarla. Si conserva tappata nel frigo.

 

 

Base al caffè

 

INGREDIENTI PER TORTIERA DA 30 CM


8 uova
300 g di farina
100 g di frumina
400 g di zucchero
16 g di lievito
50 g di caffè solubile
300 g di burro

 


PROCEDIMENTO


Miscelate le farine e il lievito con il caffè solubile.

Montare le uova con lo zucchero.

Aggiungere alle uova il burro ammorbidito nel microonde e subito dopo le farine, sempre continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico a frusta.

Versare l'impasto in una tortiera da 30 cm imburrata e infarinata, e informare in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa, facendo comunque sempre la "prova stecchino"!

 

 

La crema al mascarpone

 

 

 

 INGREDIENTI PER UNA DOPPIA FARCITURA DI UN TORTA DA 30 CM DI DIAMETRO

 

  • 3 rossi d’uovo

  • 200 gr zucchero a velo

  • 250 mascarpone

  • 200ml panna montata “dura”

 

PROCEDIMENTO

 

Montare i rossi con lo zucchero a velo molto bene. Aggiungere il mascarpone e mescolare. Montare la panna finché diventa molto "dura" ed aggiungerla al composto mescolando dal basso per non smontare la panna. Mettere in frigorifero per almeno un’ora per farla rassodare bene.

 

 

bottom of page